Visualizzazioni totali

Note biografiche

Curriculum letterario
Annalisa Soddu è nata a Nuoro nel 1962.
A Nuoro ha frequentato il liceo ginnasio “Giorgio Asproni”; presso  l’Università di Cagliari ha conseguito la laurea in Medicina e la specializzazione in Psichiatria. Per lavoro vive in Campania dal 2002 col marito e il figlio e ricopre l’incarico di Aiuto Primario in una casa di cura psichiatrica.
Ha iniziato a scrivere quando aveva tredici anni, ma ha distrutto tutta la produzione degli anni delle medie e del liceo. Ha continuato a scrivere fino al 1995, quindi ha interrotto.
Nel 2011 ha ricominciato attraverso un primo blog che ora è inattivo e quindi ha inaugurato l’attuale Le storie di A, per superare il grande carico emotivo legato al proprio lavoro. Dal blog è nato il primo libro, “Il fuoco di Lorenzo”, 2011, raccolta di “ritratti” di persone con disagio psichico.
Nel 2012 ha iniziato a partecipare a concorsi letterari, ottenendo vari riconoscimenti e nel 2013, con TraccePerLaMeta edizioni, ha pubblicato “Interni”, una raccolta di trenta poesie che spaziano dagli anni dell’università ad oggi, interrotte dal citato vuoto di quasi vent’anni che ha segnato un profondo cambiamento.
Con Aletti Editore ha pubblicato un libro per ragazzi, “Festa sotto le stelle”, 2013, che tratta del problema del randagismo canino attraverso la storia della piccola Festa, randagia di quartiere.
Presente con sette poesie nell’antologia “Viaggi Di Versi Nuovi Poeti Contemporanei” n°82 della casa editrice Pagine.
Ha collaborato partecipato alle riviste letterarie: “Euterpe”, diretta da Lorenzo Spurio; quaderni letterari“Alcyone2000”, Miano editore; trimestrale “Aliud” diretto da Bianca Mannu e Giuseppa Sicura.

PREMI E RICONOSCIMENTI:
2012: segnalazione speciale per la poesia “A mio padre malato” al 1° Concorso Letterario Nazionale di Poesia e Narrativa TraccePerLaMeta;
2013: segnalazione della poesia “Ragnatele” al Premio Nazionale di Poesia e Narrativa “Dino Tebaldi” a Ferrara;
2013: pubblicazione della poesia “Per te” sul volume 10 parte prima del concorso “Tra un fiore colto e l’altro donato” della rivista “Orizzonti” – Aletti Editore;
2013: premio terzo posto ex aequo al 1° Concorso Internazionale Bilingue indetto da TraccePerLaMeta, con il racconto “Diario di una mattina d’estate”;
2013: segnalazione speciale della poesia “La danza” al 1° Concorso Internazionale Bilingue indetto da TraccePerLaMeta;
2013: pubblicazione della poesia “Cantilene” sull’antologia del 4° Concorso Nazionale Poesie d’amore indetto da “Penna d’Autore”;
2013: targa Speciale per la poesia “Cantilene”, selezionata come miglior poesia sul tema dell’Amore Materno alla 4^ edizione del concorso Nazionale Poesie d’Amore, indetto da Penna d’autore.
2013: pubblicazione della poesia “L’amore è come la terra” nell’antologia del concorso “Il Federiciano” indetto da Aletti Editore.
2013: pubblicazione del racconto “Lapilli” nell’antologia del concorso “L’indice delle esistenze – l’Amore” indetto dalla rivista “Orizzonti” di Aletti editore.
2014: segnalazione di merito per la poesia “Pazzie di Settembre” con attestato e targa di merito nella terza edizione del premio di poesia “Alda Merini” indetto dall’Accademia dei Bronzi di Catanzaro, con pubblicazione nell’antologia “Ho conosciuto Gerico”, volume pubblicato fuori commercio dalle Edizioni Ursini.
2014: segnalazione del racconto “Il sommo poeta e il professore” al 2° Concorso Letterario Nazionale di Poesia e Narrativa “TraccePerLaMeta”– Edizione 2013.
2014: Terza classificata con la poesia "A mio padre malato" nella sezione tema libero del premio di poesia "Mondi delicati" organizzato dalla U.O.C Maria Ss. Della Neve a Ponticelli (NA);
2014: quinta classificata al XVIII concorso Internazionale di poesia "Il Saggio - città di Eboli", col libro per ragazzi “Festa sotto le stelle”
2015: Inserimento della poesia “Il ramo perduto” nell’antologia del II concorso Internazionale bilingue di TraccePerLaMeta

PUBBLICAZIONI
2011 e 2012: “Il fuoco di Lorenzo”, racconti e poesie su pazienti psichiatrici ; ed. Ilmiolibro , su carta e in ebook.
2012: “Interni”, trenta poesie; ed. TraccePerLaMeta.
2013: “Festa sotto le stelle”, narrativa per ragazzi; tratta del randagismo canino. Aletti editore; su carta e in ebook.
2013: Presente con sette poesie nell’antologia “Viaggi Di Versi Nuovi Poeti Contemporanei”n°82 della casa editrice Pagine.
2014: Ebook gratuito: “Le storie di A: il meglio dal blog” – in formato .pdf e formato .epub; raccolta di articoli tratti dal mio blog “Le storie di A” dalla fondazione al dicembre 2013. Scaricabile dal sito “Le storie di A” .
2015 : Ebook gratuito solidale poetico : “Derive d’amore” in formato  .pdf , scaricabile dal sito  “Le storie di A”   
Pubblicato anche in versione cartacea, sul sito  Ilmiolibro.

EVENTI ORGANIZZATI DA ANNALISA SODDU
Annalisa Soddu è anche organizzatrice di eventi culturali, prevalentemente a scopo solidale.
Ha organizzato i seguenti eventi:
“I mille volti dell’amore”, Atripalda (AV) 21 settembre 2014 ; reading poetico sul tema dell’amore: https://www.facebook.com/events/839721712727401/
“L’arte in tavola”, Avellino 6giugno 2014, poesie, racconti e musica, con biglietto d’ingresso rappresentato da alimenti da donare alle famiglie bisognose:

“Poesie, pensieri e… un buon tè”, Atripalda, 3 luglio 2015, percorso poetico con riflessioni sulla vita e la morte, di Annalisa Soddu, con l’accompagnamento della flautista Olimpia Colucci:

“Poeti per il sociale”, evento interamente condotto su facebook, settembre - ottobre 2015, con creazione di antologia virtuale a raccogliere le poesie a sfondo sociale dei partecipanti e interviste agli stessi via mail, telefoniche e in video.

SITI WEB E PAGINE FACEBOOK


Pagine facebook:

“Annalisa Soddu – opere letterarie”

“Il fuoco di Lorenzo”

“Interni”

“Festa sotto le stelle”

CANALE YOUTUBE:

Le storie di A:


Aggiornato al 13/03/2016

DIRITTI D'AUTORE:

"Tutte le opere dell'ingegno di carattere creativo che appartengono alle scienze, alla letteratura, alla musica, alle arti figurative, all'architettura, al teatro e alla cinematografia, qualunque ne sia il modo o l'espressione, formano oggetto del diritto d'autore" (art. 2575 del Codice Civile).
"Il diritto d'autore si acquista originariamente con la creazione dell'opera (tranne i casi specifici in cui questa creazione sia avvenuta nell'ambito di un contratto di prestazione d'opera), quindi l'opera appartiene, come primo titolare, a chi ne è l'autore" (art. 2576 del Codice Civile).


Nessun commento:

Posta un commento